Associazioni

INFORMAZIONI

 

REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

Le Organizzazioni di Volontariato  sono Associazioni senza scopo di lucro (cioè non-profit) che svolgono attività di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
In Toscana – Legge regionale 26 aprile 1993, n. 28, detta le norme relative ai rapporti delle organizzazioni di volontariato con la Regione, gli Enti locali e gli altri Enti pubblici e istituisce il Registro Regionale  delle Organizzazioni di Volontariato.

Possono chiedere l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato le Associazioni che, al momento della presentazione della domanda, siano costituite ed operanti da almeno 6 mesi nel territorio regionale.

Le associazioni devono presentare domanda al Comune in cui hanno sede legale.
Entro 3 giorni dalla presentazione, il Comune trasmette la domanda e la relativa documentazione alla Città Metropolitana di Firenze che ha la tenuta della sezione che era precedentemente di competenza della Provincia di Firenze.
Le associazioni che hanno sede legale nel Comune di Rignano sull'Arno, possono presentare domanda, di ISCRIZIONE al Registro Regionale del Volontariato e relativa documentazione, a mano (presso l'ufficio protocollo del Comune) o per PEC al seguente indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it

Di seguito la documentazione da presentare insieme alla DOMANDA DI ISCRIZIONE visibile tra gli allegati in questa sezione:

    • Atto Costitutivo (con data ufficialmente accertabile), Statuto;
    • elenco delle cariche sociali vigenti;
    • relazione sull'attività svolta dall'Associazione;
    • l'ultimo bilancio consuntivo relativo all'esercizio finanziario precedente insieme al verbale di approvazione dell'Assemblea dei Soci;
    • dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante Legale concernente la prevalenza del numero dei volontari rispetto al numero dei lavoratori dipendenti e dei professionisti convenzionati, e la dichiarazione con cui si garantisce di aver assicurato i soci volontari ai sensi dell'art. 4 della Legge 266/1991.

Entro 90 gg. dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa, la Città Metropolitana di Firenze procede all'iscrizione dell' Organizzazioni di Volontariato nella Sezione Città Metropolitana di Firenze del Registro Regionale, indicandone il settore di attività prevalente (Sanitario, Sociale, Culturale, Ambientale, Socio-Sanitario, Protezione Civile, Tutela e promozione dei Diritti, Volontariato Internazionale).
Durante l'istruttoria, la Città Metropolitana ha l'obbligo di chiedere il parere del Comune, in cui si trova la sede legale dell'Associazione, in merito alla sua presenza e operatività sul territorio.
Se non sussistano i requisiti, sempre entro 90 gg., la Città Metropolitana procede all'atto motivato di diniego, oppure può richiedere modifiche e/o integrazioni alla documentazione presentata: in tal caso l'iter viene sospeso fino alla consegna dei documenti richiesti.

Il Registro è soggetto a REVISIONE ANNUALE, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di volontariato. 
Per mantenere l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, entro il 30 Giugno di ogni anno, c'è l'obbligo della REVISIONE per le Organizzazioni di Volontariato iscritte entro il 31.12 dell'anno precedente.

Ogni Associazione, infatti, deve inviare alla Città Metropolitana di Firenze documentazione relativa al precedente anno solare e riguardante l'attività svolta, numero dei soci, dipendenti e collaboratori, ore di volontariato e ore retribuite, convenzioni stipulate con gli enti pubblici; nonché eventuali variazioni delle cariche sociali, dello Statuto, dei recapiti, vigenti al momento della Revisione. Inoltre l'Associazione deve trasmettere anche copia del bilancio consuntivo dell'esercizio precedente accompagnato dal verbale di approvazione dell'Assemblea dei Soci. Le Organizzazioni di Volontariato inadempienti sono CANCELLATE dal Registro.

Tag