In biblioteca - La letteratura che aiuta

Incontri di gruppo su temi psicologici

Per il terzo anno consecutivo gli spazi della biblioteca si aprono la sera per il ciclo di incontri “In Biblioteca. La letteratura che aiuta. Incontri di gruppo su temi psicologici”.

Quattro psicologi di formazioni psicoterapeutiche diverse si alternano nella guida delle serate, inframmezzando la teoria a letture tematiche da romanzi e a libere discussioni con gli utenti. Come nella passata edizione un incontro vedrà la partecipazione straordinaria di uno specialista in discipline diverse: quest'anno avremo ospite Isacco Turina, sociologo all'università di Bologna.

Il successo delle passate edizioni e la richiesta da parte degli utenti di nuovi incontri per l’anno nuovo ci ha spinto a studiare una modalità nuova nella gestione degli appuntamenti. Si è deciso dunque di dedicare i primi quattro incontri, ognuno condotto da uno psicologo, su tematiche diverse fra loro, per poter offrire una gamma variegata di tematiche e spunti di riflessione; il quinto incontro sarà invece condotto dal sociologo; il sesto e ultimo incontro vedrà riuniti tutti e quattro gli psicologi i quali tratteranno le tematiche di cui gli utenti nei primi quattro incontri avranno fatto richiesta scrivendoli in biglietti anonimi poi inseriti in una scatola.

1° incontro - 2 febbraio 2017, ore 20.45

La scelta: quando la vita ci pone di fronte a un bivio. 

La scelta quale tappa inevitabile di ogni processo di crescita e in ogni ambito di vita, causa di stress ma anche apertura verso possibilità inesplorate.

conduce: Margherita Brettoni Ferroni. Psicologa formatasi all'Università degli Studi di Firenze, ha proseguito il suo percorso formativo alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Roma, si occupa prevalentemente di Disturbi d'Ansia e dell'Umore con particolare attenzione alle ricadute che questi hanno nella terza età.

2° incontro - 16 febbraio 2017, ore 20.45

Vita specchio dell'arte: figure autobiografiche fra autenticità e menzogna

Menzogna, autoinganno e illusione fra letteratura e vita quotidiana

conduce: Elisabetta Leone. Psicologa laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista presso il CESIPC, Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva di Firenze; i suoi interessi professionali sono rivolti prevalentemente all’attività clinica e alla valutazione e al sostegno delle competenze genitoriali.

3° incontro - 2 marzo 2017, ore 20.45

Ipnosi: un viaggio nell'inconscio per attivare le risorse interiori

A partire da miti, luoghi comuni e false credenze finalmente un percorso chiarificatore sull’ipnosi

conduce: Christian Poggiolesi. Laureato presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2002, ha poi conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2004. Si è specializzato quindi in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso la SIIPE di Roma nel 2012 con una tesi sull'utilizzo di tecniche ipnotiche e meditative in psicoterapia. Si occupa prevalentemente di psicoterapia individuale, conduce gruppi di tecniche di rilassamento per adulti e adolescenti, gruppi su tematiche educative e di supporto alla genitorialità.

4° incontro - 16 marzo 2017, ore 20.45

Scarpe rosse

Riflessioni e letture per un cammino verso la fine della violenza sulle donne.

conduce: Valentina Tempesti. Laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università di Firenze con una tesi di laurea intitolata: La percezione sociale dello straniero. Iscritta alla scuola di psicoterapia sistemico-relazionale di Prato. Dal 2007 lavora presso un centro terapeutico per ragazzi disabili e con varie problematiche. È impegnata in progetti educativi e riabilitativi rivolti a minori.

5° incontro - 30 marzo 2017, ore 20.45

Il coraggio della consapevolezza

Modelli di vita consapevole contro il conformismo e l’alienazione delle società contemporanee. Un approccio sociologico.

conduce: Isacco Turina. Ricercatore in Sociologia dei processi culturali, Università di Bologna, si occupa da anni di etica e di religioni. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Chiesa e biopolitica. Il discorso cattolico su famiglia, sessualità e vita umana da Pio XI a Benedetto XVI, Milano-Udine, Mimesis, 2013 e I nuovi eremiti. La "fuga mundi" nell'Italia di oggi, Milano, Medusa, 2007

6° incontro - 13 aprile 2017, ore 20.45

“Gran finale a sorpresa!”

Novità 2017: incontro costruito sulla base delle richieste fatte dai partecipanti ai primi quattro appuntamenti conducono: Margherita Brettoni Ferroni, Elisabetta Leone, Christian Poggiolesi, Valentina Tempesti

Come da tradizione gli incontri saranno conclusi da un momento conviviale attorno a torte e tisane.

Ingresso libero.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/02/2017 - 12:38