Onorificenze civiche

Il Comune di Rignano sull'Arno, nel perseguire il compito istituzionale di promuovere la crescita civile e la coesione sociale della comunità amministrata, con ciò facendosi interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, ritiene essere compreso tra i suoi doveri anche il necessario compito di additare alla pubblica estimazione l’attività di tutti coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport, della cultura, dell’istruzione, della politica, del volontariato, della scuola e dell'educazione ovvero con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità rignanese, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Allo scopo sono istituite speciali benemerenze destinate a premiare le persone e gli enti che si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività elencate in precedenza.

 

Le civiche benemerenze assumono le seguenti forme:

1. “LE TRE CORONE D'ORO” viene conferito a persone nate o residenti a Rignano sull'Arno, mediante la consegna di una targa color argento contenente la riproduzione dello stemma del Comune di Rignano sull'Arno, con le tre corone in oro.
2. LA “CITTADINANZA ONORARIA” viene conferita a personalità non residenti mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica tra la popolazione del Comune di Rignano sull'Arno.
La “Cittadinanza Onoraria” non influisce in alcun modo sulla posizione anagrafica del beneficiario.

Tag