30 anni dalla strage dei Georgofili

Oggi, 26 maggio 2023, si commemora il trentesimo anniversario della tragica strage dei Georgofili, un evento che ha segnato profondamente la città di Firenze e l'intero paese.

La notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993 una bomba esplose nella centralissima via dei Georgofili, nel cuore di Firenze. La detonazione fu devastante e provocò la morte di cinque persone innocenti e il ferimento di numerose altre. La potente esplosione colpì violentemente la storica Torre de' Pulci provocando gravi danni a tutto il ricco patrimonio culturale e residenziale della zona circostante. Questo devastante atto lasciò numerose famiglie senza un luogo dove trovare riparo, sconvolgendo le loro vite e causando un immenso dolore e disagio.

In questa giornata di ricordo, vogliamo onorare le vittime di quell'orribile attacco terroristico e riflettere sull'impatto duraturo che ha avuto sulla società italiana.

Per questo la Regione Toscana ha organizzato l’iniziativa: "La strage di via dei Georgofili, un racconto lungo trent'anni", dove, a rappresentare l'amministrazione comunale di Rignano sull’Arno, era presente l'Assessore Silvia Meli.

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/05/2023 - 19:07