Descrizione

Nel Comune di Rignano sull’Arno sono attivi differenti sistemi di raccolta a cura di Alia Servizi Ambientali SpA.

Dal 21 settembre 2020 a Rignano sull’Arno è attivo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, con una conseguente eliminazione delle precedenti postazioni.
I diversi sistemi di raccolta adesso presenti sul territorio comunale saranno uniformati dal sistema Porta a Porta e rimarranno fruibili, senza vincoli di giorni ed orari di accesso, soltanto le campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro.

Iter procedura

Il kit per le utenze singole è composto da 3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre ad un bidoncino sottolavello per i rifiuti organici, sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro, mentre i condomini composti da 5 o più utenze avranno kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati.

Qualora necessario, gli utenti potranno richiedere soluzioni personalizzate rispetto alle proprie necessità; sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni, contenitori per il conferimento di grandi quantitativi di sfalci e potature, etc..

Modalità di fruizione

Nel Comune di Rignano sull’Arno è attivo il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”.

Altre modalità di conferimento.
Ecotappe ed Ecofurgoni sono punti di raccolta appositamente attrezzati e rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva per coloro che si trovano nella necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata.
Ecotappe ed Ecofurgoni sono destinati esclusivamente alla raccolta di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche: qui è possibile consegnare alcune particolari tipologie di materiali, non conferibili nel normale circuito di raccolta.
Le Ecotappe sono collocate all’interno di aree scolastiche, di enti/associazioni o esercizi commerciali e sono quindi accessibili durante l’orario di apertura dei locali o degli uffici (se non specificatamente indicato).

ECOTAPPE

Dove: piazza della Repubblica, 1 – c/o Municipio
Quando: in orario di apertura della struttura
Cosa: raee e pile

Dove: loc. Orti Sociali – c/o Ass. La Formica, cantiere
Quando: in orario di apertura della struttura
Cosa: raee, pile, oli alimentari esausti e lampade al neon

Dove: loc. Rosano via M. Fabiani, 2 – c/o Circolo di Rosano
Quando: in orario di apertura della struttura
Cosa: raee e pile

Dove: loc. Troghi piazza della Resistenza Antifascista, 1 – c/o  Circolo ARCI di Troghi
Quando: in orario di apertura della struttura
Cosa: raee, pile e oli alimentari esausti

Dove: loc. Cellai P.zza G. Ghiandelli, 1 – c/o Circolo ARCI Gugliemo Ghiandelli
Quando: sempre
Cosa: pile, toner, oli alimentari esausti, spray e piccoli raee

ECOFURGONE

Da giovedì 8 ottobre 2020, nell’area del mercato settimanale del capoluogo, è presente l’Ecofurgone di Alia, un nuovo strumento a disposizione dei cittadini rignanesi, dove è stato attivato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta per tutte le utenze domestiche e non domestiche.

L’Ecofurgone, un mezzo attrezzato presidiato da operatori di Alia, permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “Porta a Porta”. I cittadini potranno quindi conferirvi: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.
Il servizio Ecofurgone verrà effettuato il secondo giovedì di ogni mese durante il mercato settimanale del capoluogo.

Informazioni

Il calendario completo delle raccolte "porta porta" è a disposizione sul sito aliaserviziambientali.it sotto le relative voci nella pagina dedicata.

Visualizza il calendario completo delle raccolte
 

Avvertenze

Presso gli Ecocentri, è possibile portare quei rifiuti che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con la raccolta “porta a porta”.
Per conoscere orari di apertura, indirizzi e modalità di accesso visitare la sezione Ecocentri.

Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti:

  •     L’intestatario dell’utenza, presentando un documento d’identità valido
  •     Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante).

Raccolta pannolini e supporti igienici

Su richiesta è possibile attivare il servizio di ritiro a domicilio di supporti igienici per adulti e di pannolini per bambini,  la fornitura prevede un apposito contenitore o kit di sacchi.
Il servizio si attiva al momento del ritiro dell’attrezzatura.

 

Reclami ricorsi opposizioni

I reclami ad Alia SpA si possono inoltrare in diverse forme:

  • via internet attraverso l'apposito form web
  • tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
  • per raccomandata all'indirizzo ALIA SPA - Via Baccio da Montelupo 52 - 50142 Firenze
  • telefonicamente tramite call center: da rete fissa 800888333, da rete mobile 0571.1969333

Le segnalazioni vengono prese in carico dall'Azienda che risponde con apposita mail contenente il numero di pratica assegnato e provvede a risolvere nel più breve tempo possibile il problema/richiesta segnalato. Nel caso in cui ci sia necessità di ulteriori approfondimenti l'azienda invierà una seconda risposta con maggiori informazioni all'utente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Alia SpA
Tel
800.888.333 da rete fissa - 0571.1969333 da rete mobile

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *