Approvato il bilancio di previsione 2017

Nessun aumento per i servizi a domanda individuale, triplicati gli investimenti sul territorio.

Durante il Consiglio Comunale di lunedì 30 gennaio è stato approvato il bilancio di previsione 2017; la votazione di ieri è stata particolarmente importante in quanto ha permesso di giungere all’approvazione nei termini utili per chiedere ulteriori spazi finanziari per gli investimenti sulle scuole comunali.

Il bilancio è stato approvato con sei voti favorevoli e tre contrari (i consiglieri Allegri, Matrone e Rosini)

Tra gli aspetti più rilevanti si segnala che le tariffe per i servizi a domanda individuale restano invariate così come non sono stati previsti aumenti per l’addizionale IRPEF. Nonostante il blocco dei tributi locali, il Comune di Rignano sull’Arno è riuscito a mantenere e a garantire la qualità dei servizi alla persona, tra cui i servizi essenziali come quelli sociali, scolastici e dei trasporti.

Nell’anno 2017 gli stanziamenti previsti a bilancio saranno completamenti attivati per gli interventi nelle opere, triplicando così gli investimenti sul territorio: si passa dai precedenti 800mila euro dello scorso anno ai 2.360.000€ attuali. E’ stato inoltre confermato il fondo straordinario per le emergenze sociali che è una delle pecularietà dell’Amministrazione rignanese. Tutto questo all’interno di una cornice che vede il Comune di Rignano praticamente a “indebitamento zero”: infatti, gli investimenti fatti nel corso degli anni passati sono stati quasi completamente saldati con un residuo passivo di cifre modeste da sostenere per i mutui ancora in essere.

Dal 2012 ad oggi il concreto impegno del Sindaco e dell’Amministrazione è sempre stato rivolto ai bisogni della persona e delle fasce più deboli”, ricorda Daniele Lorenzini. “Quindi con grande soddisfazione e orgoglio approviamo quest’ultimo bilancio previsionale del mio mandato, mantenendo tutti quegli impegni presi nel 2012 con i cittadini per quanto riguardo il sociale. Il nostro impegno negli investimenti in opere pubbliche fatti in questi anni è stato chiaro: abbiamo sempre avuto come stella polare da seguire la risoluzione dei problemi che interessano la cittadinanza, tra cui l’abbattimento di barriere architettoniche, la sicurezza e il miglioramento della viabilità, la vivibilità delle strutture per tutti come il  giardino dell’area Aquilone. Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato, mettendosi al servizio con il loro lavoro in questa legislatura delle necessità dei rignanesi ”.

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/02/2017 - 11:08