Bonus Trasporti

Modalità di richiesta del Bonus Trasporti

È possibile richiedere il bonus trasporti che consente di ottenere un bonus fino a 60 € per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità.

Può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro (studenti, lavoratori o pensionati), per sé o per un beneficiario minorenne a carico.

Per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile : www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si devono fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista. Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione richiedendolo online o presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato, a seconda delle modalità previste dal gestore stesso.

BONUS TRASPORTI 2022 DIRETTO AL RILASCIO DI ABBONAMENTO STUDENTI AGEVOLATO 10 MESI ACQUISTABILE TRAMITE I COMUNI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PROCEDURE DA SEGUIRE :
Tutti i beneficiari del Bonus Trasporti, dovranno fare richiesta del Bonus utilizzando la piattaforma ministeriale dedicata alla agevolazione tramite il link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ , cliccando successivamente il gestore RTI MAS+ Consorzio ( Mandandatario) e AT ( mandante).
Per potere utilizzare il Bonus nell’acquisto degli abbonamenti in oggetto, i possessori dovranno presentarlo presso gli Uffici competenti del Comune di residenza, entro e non oltre il giorno 25/09/2022, allegando il Codice di richiesta o il QR Code scaricato dalla piattaforma ministeriale, il documento di identità del minore e del genitore che ne fa richiesta ed il numero di tessera di riconoscimento Colbus .
Si precisa che tutta la predetta documentazione è necessaria al riconoscimento ed alla applicazione del Bonus.
Una volta raccolta, la documentazione sarà consegnata all’Azienda che provvederà ad effettuare le opportune verifiche previste dal Decreto attuativo, ad emettere l’abbonamento entro il mese di Settembre ed alla successiva consegna ai Comuni .

Sul suddetto sito del Ministero è in continuo aggiornamento la lista dei gestori attivi, per quanto riguarda il nostro Comune vi comunichiamo, per semplicità,  i link degli avvisi di Autolinee Toscane, Trenitalia e Colbus:

https://www.at-bus.it/it/bonustrasporti

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/bonus-trasporti.html

https://www.colbus.it/                Avviso n. 18

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/09/2022 - 13:30