Codacons, le immagini della premiazione

I comuni di Rignano sull'Arno, Bolzano,  Napoli e Cesena hanno ricevuto ieri pomeriggio a Roma il premio "Amico del consumatore 2016" ,  dedicato qu

Le 4 amministrazioni comunali hanno ricevuto il riconoscimento assegnato ogni anno dal Codacons,  per essersi distinti nella lotta al gioco d'azzardo con provvedimenti a tutela della salute dei giocatori.
In particolare i comuni premiati si sono distinti per ordinanze che limitano le aperture delle sale slot sul territorio,  mentre l'amministrazione di Cesena è stata premiata per la scelta di ritirare la candidatura dello stadio di Cesena agli Europei under 21 del 2019 se sarà confermato il contratto di sponsorizzazione tra Figc e la società di scommesse online.
Un tema quello della ludopatia che rappresenta una vera e propria piaga in Italia, ma che vede solo poche amministrazioni impegnate concretamente nel limitare le sale da gioco e tutelare la salute dei cittadini.

Il Sindaco di Rignano sull'Arno, Daniele Lorenzini, ha espresso la propria soddisfazione alla vigilia della consegna del premio: "Sono onorato che la mia Amministrazione sia stata proposta per questo premio, Rignano sull'Arno ha condiviso il podio assieme a realtà importanti di questo paese come Bolzano, Cesena e Napoli. La lotta al gioco d'azzardo è stato uno dei impegni principali per cui ho messo in campo, già dal 2013, tutte le potenzialità a mia disposizione per contrastarne la diffusione e gli effetti negativi che ne derivano. Da parte nostra ci siamo adoperati, fin da subito, anche nel periodo di 'vacatio legis' con un'ordinanza che ha voluto dare un giro di vite sul territorio per prevenire la ludopatia. Nello specifico abbiamo vietato l’apertura di sale da gioco e di spazi per il gioco che siano ubicati in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili o altre strutture culturali, ricreative e sportive frequentate principalmente dai giovani, o da strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale.
Un gesto civico doveroso che sono felice sia stato riconosciuto da un'importante associazione dei consumatori come il CODACONS
".
 

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 18/10/2016 - 10:39