Destinazione Lavoro

Destinazione Lavoro è un corso di formazione per personale metalmeccanico (fresatori, tornitori, addetti alle macchine, addetti carpente­ria e saldatura).
La scadenza è stata prorogata al 31 GENNAIO 2019.

Un corso di formazione che ha come primo obiettivo quello di far incontrare la tua domanda di lavoro e l’offerta sul territorio, partendo dalle esigenze di giovani come te e di un gruppo di aziende che ha voglia di investire in modo concreto. E la concretezza, quando si parla di questo tema, deve tradursi in opportunità di lavoro, nel caso specifico nella possibilità di trasformare un’esperienza formativa in 25 assunzioni.

IL CORSO
Prevede la formazione di personale in ambito metalmeccanico tramite un percorso a frequenza obbligatoria, con seria prospettiva di assunzione. Il corso formerà le seguenti figure professionali: fresatori, tornitori, addetti alle macchine a controllo numerico, addetti carpenteria e saldatura. Si tratta di professionalità realmente ricercate dalle aziende del territorio, che hanno deciso di supportare questo progetto proprio nell’ottica di attingere a questo bacino di nuovi formati.

A CHI È RIVOLTO
- Residenti nel Valdarno e nella Valdisieve di età compresa tra 18 e 26 anni, che siano preferibilmente periti meccanici, elettronici, elettrotecnici o geometri. Per essere ammessi è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore. Saranno inoltre accettate iscrizioni in caso di frequenza (negli anni precedenti) almeno del 4° anno di scuola secondaria superiore.
- Sarà riservato un massimo di 5 posti per persone provenienti da aziende del territorio in difficoltà. Requisiti: disoccupati o inoccupati, max 35 anni, con almeno 5 anni di
esperienza (anche non continuativi) in aziende metalmeccaniche o affini alle professionalità sviluppate dal corso.
N.B. Non è necessaria l’iscrizione ai Centri per l’impiego.

POSTI DISPONIBILI
Massimo 25 posti.
I soggetti che hanno presentato la domanda di partecipazione saranno selezionati per il corso dopo aver sostenuto un colloquio attitudinale, condotto da una commissione composta da: un referente per l’Agenzia formativa I.S.I.S. “Giorgio Vasari”, un docente del corso di formazione, Paolo Pagani (Referente per le Aziende), Sauro Testi (Assessore alle Attività produttive e alla Formazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno).

COME FUNZIONA
Il corso prevede 600 ore di formazione: 300 ore di aula con lavoro su computer e video-proiezioni; 100 ore di laboratorio presso un’azienda; 200 ore di stage presso un’azienda.

DURATA DEL CORSO
Il corso si svolgerà tra dicembre 2018 e giugno 2019.

COSA RILASCIA
Il corso rilascia un attestato di frequenza e un attestato di valutazione finale Corso Lavoratori (Accordo Stato Regioni del 21/11/2011, Rischio Alto).

COSTO
Il corso ha un costo di 200 euro.
La cifra sarà inizialmente coperta dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con la formula del prestito d’onore. L’iscritto restituirà la cifra se:

• non avrà completato il corso o se non avrà effettuato almeno l’80% della sua durata;

• sarà assunto presso una delle aziende aderenti al progetto.

SCADENZA DEL BANDO
La domanda di partecipazione va presentata entro il 18 novembre 2018.

DOVE TROVARE IL MODULO DI DOMANDA
Per partecipare al corso è necessario leggere il bando completo e compilare la domanda di partecipazione.

I criteri di ammissione sono riportati nel bando, disponibile qui:
- Online su www.comunefiv.it/destinazionelavoro
- Sportello Facile FIV del Comune
- Centro per l’impiego (Figline-Montevarchi-Pontassieve)

COME CONSEGNARE LA DOMANDA
Il modulo va riconsegnato allo Sportello Facile FIV del Comune di Figline e Incisa Valdarno, aperto nelle seguenti sedi e orari:

sede di Figline (Piazza IV Novembre 3) dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 13,30, il martedì anche dalle 15,30 alle 18,30 e il giovedì anche dalle 15,30 alle 19,30;

sede di Incisa (Piazza del Municipio 5) dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30.

Ultimo aggiornamento: Gio, 27/12/2018 - 10:20