Emergenza colonie feline

Per gravi motivi di forza maggiore, le persone che da anni curavano i gatti liberi nel territorio non possono più accudirli.

Si cercano con URGENZA persone, singole o in gruppi, disponibili a prendersi cura dei gatti nelle seguenti zone o limitrofe, portando il cibo almeno una volta a settimana:

 

-Rosano: colonia formata da 4 gatte adulte, di cui 3 sterilizzate ed una no, con i suoi tre cuccioli.

-Zona via della Businga: c.a. 10 gatti di cui 3 femmine sterilizzate e 2 cuccioli interi.

 

Per manifestare la propria disponibilità o chiedere informazioni, scrivere a s.semplici@comunerignano.it o telefonare a 055-8347840

 

Si richiama che:

 

- Le colonie feline sono riconosciute e tutelate dalla L. 14 agosto 1991, n. 281.

- I gatti appartenenti alle colonie feline vengono censiti e sono sterilizzati a cura e spese della Autorità Sanitaria Locale (ASL).

- La colonia felina è tale indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia accudita o meno da cittadini. E’ per definizione stanziale, ciò significa che non può essere rimossa, a meno che non vi siano ragioni di sanità pubblica quali, ad esempio, gravi motivi di carattere igienico-sanitario o in casi di epidemie che mettano a repentaglio la salute dell’uomo e degli animali.

- Una colonia felina deve essere istituita e censita rivolgendosi presso il Comune (Polizia Municipale), utilizzando l'apposita modulistica. La registrazione di una colonia felina è un processo molto semplice: il responsabile deve semplicemente firmare un documento, inserendo i suoi dati, nel quale si impegna a sue spese a gestire la colonia felina, tranne le spese di sterilizzazione che sono a carico della ASL. In questo modulo si devono indicare i dati anagrafici della persona che fa la denuncia e che in quello stesso momento si assume la responsabilità della cura dei gatti a proprio nome. In questo modo egli diviene “delegato” di tale colonia.

Ultimo aggiornamento: Mer, 05/07/2023 - 12:50