“FIRENZE, CITTÀ D’INGEGNI ARDITI”

Fattoria di Castiglionchio
Via di Castellonchio
Rignano sull'Arno

Domenica 4 Settembre, Ore 21.15 - Fattoria di Castiglionchio

FIRENZE DI OGGI, DA PALAZZESCHI A MARASCO, PASSANDO DAI LITFIBA

Un divertente spettacolo che si muove tra la stand up comedy e lo storytelling musicale, con poesie, letture, improvvisazione e tanta musica, tutte ispirate e dedicate a Firenze. Firenze, una città che è in bilico tra la standardizzazione della metropoli internazionale ed una nostalgia rinascimentale al limite della autoreferenzialità. Ma se Firenze è universalmente riconosciuta come la culla del Rinascimento, qui si vuole raccontare la città che è scaturita dalle grandi rivoluzioni culturali e urbanistiche del dopo Firenze Capitale, la città del ‘900, quella narrata e cantata dai suoi grandi autori dalla fine dell’800 ad oggi. Dai più famosi e classici come Palazzeschi, Collodi, Malaparte fino a Pratolini, o americani in “gita artistica” come Dan Brown, o cantata dai suoi cantori d’antan come Spadaro e Rabagliati, o moderni come Piero Pelù e Federico Fiumani, ma anche da quegli autori sensibili al richiamo del fascino della città come De Gregori, Brunori Sas e Graziani. Tutte storie che compongono un ritratto attuale della città, venato dalla componente, forse, fondamentale della fiorentinità: quella ironia, arguzia e sarcasmo (a volte cattivello) un po’ malinconico con cui i fiorentini parlano di sé e della vita, che nessuno come Riccardo Marasco ha saputo trasformare in poetica musicale. A lui e alla sua opera sarà dedicata buona parte dello spettacolo.
La voce narrante e cantante della performance sarà di Fabrizio Checcacci, interprete, attore e autore, molto attivo nell’ambiente del musical dove ricopre ruoli nella “Tosca” di Lucio Dalla (Spoletta), in “Sister Act“ (Joey), “Blues Legend“e “Mamma Mia” (Bill) della Stage Entertainment, nel “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia (Pilato), nel “Pinocchio” dei Pooh (Gatto), in “W Zorro”, nella “Beggar’s Opera” (Lockit), nell’”Opera da tre soldi” (Brown la tigre). In passato, ha interpretato molteplici personaggi nelle messe in scena del “Jesus Christ Superstar” realizzate da varie compagnie (Rock Opera, Kaspar Hauser, Frog), nel Joseph (Rock Opera), nel “Rocky Horror Show “(Kaspar Hauser) e in “A Day In The Life”, un musical, di cui è coautore, basato sui brani dei Beatles, e al quale partecipano, tra gli altri, alcuni membri della Bandabardò, “Moulin Rouge” (Teatromusicaeventi). Ha collabrato con Dalla, Morandi, Peppe Servillo, i Pooh, Angela Baraldi, Gianni Lamagna, e molti altri. Ha curato la regia dell’ ”Orlando Tarantato”, “Rent”, “Scusami se non parlo d’amore”. Nel 2012 è cofondatore de “La Macchina del Tuono“, con cui scrive e produce sei spettacoli.

Alla chitarra Cosimo Zannelli, nato nel 1977 a Castelfiorentino (FI), Cosimo inizia a suonare la chitarra a quattordici anni. Partito dal rock, si interessa col tempo a pressoché tutti i tipi di musica, studia per tre anni storia della musica e filologia musicale all’Università di Siena, si fa le ossa con un’orchestra spettacolo, realizza due album e due tour con i Marla Singer, suona come turnista (chitarrista e corista) prima per Piero Pelù poi per i riuniti Litfiba di Piero e Ghigo, poi con Morandi e Bianca Atzei. Scrive, suona e produce i propri dischi strumentali elettrici ed acustici, collabora a lungo con Alberto Rocchetti nella tribute band “La Combriccola del Blasco”, fa apparizioni “one shot” come chitarrista accanto a Jovanotti (con Piero Pelù @ Festa Emergency 2009, sul brano IL MIO NOME È MAI PIÛ) più), Ligabue (con i Litfiba @ Italia Loves Emilia 2012,sul brano TEX) e Noemi ( @ Nel Nome del Cuore 2011,brano VUOTO A PERDERE), lancia il suo primo progetto cantautoriale I SOCI e porta in giro numerosi tribute-show (Beatles, The Police, Seattle Sound) in forma acustica.

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/08/2016 - 10:32