Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Eventi e iniziative in programma.

Il Comune di Rignano sull'Arno, ha aderito alla Rete RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con altri fattori di discriminazione - sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione e dal Diritto Comunitario e Internazionale.

RE.A.DY costituisce per le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali l’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender (LGBT).

Sul sito web della Rete RE.A.DY - www.reteready.org - si possono trovare tutte le informazioni sulle attività, le buone prassi, gli organismi già aderenti e i partner.

Con questa adesione, il Comune di Rignano sull'Arno ha voluto ribadire il profondo significato dell'art. 3 della Costituzione e manifestare concretamente il suo impegno nella lotta alle discriminazioni.

Il 17 maggio 2023, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia sarà inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti di enti e associazioni attive in questo ambito, una panchina arcobaleno come simbolo della mobilitazione contro chi avversa, discrimina o usa forme di violenza nei riguardi delle persone LGBT.

La Regione Toscana, come di consueto, intende celebrare la Giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e quest'anno ha organizzato una iniziativa di approfondimento e confronto  per il 16 maggio, ore 17, che si terrà nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo 10 a Firenze.

Sarà possibile partecipare in presenza all'iniziativa, oppure seguirla in streaming: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

***** AGGIORNAMENTO *****

Il 17 maggio si è svolta l'inaugurazione di una panchina con i colori dell'arcobaleno, ai giardini pubblici Baden Powell, alla presenza del Sindaco, degli assessori e consiglieri, dei rappresentanti di enti e associazioni del territorio e di tanti concittadini.

L'assessore alle pari opportunità Federica Morandi ha sottolineato " La panchina vuole essere un simbolo della mobilitazione contro chi avversa, discrimina o usa forme di violenza nei riguardi delle persone LGBT. La celebrazione della giornata internazionale contro l'omolesbotransfobia rappresenta un momento di riflessione su quanto sancito dall'art.3 della Costituzione e per ribadire l'importanza di difendere e accogliere tutte le forme d'amore, perché l'amore è amore".

La cerimonia si è arricchita anche di un momento di forte commozione nell'ascoltare alcune letture dal libro “Io sono io” di Cinzia Messina, in cui la scrittrice racconta la storia della figlia Greta, giovanissima ragazza transgender.

Vi ricordiamo a tal proposito la presentazione del libro sabato 27 maggio ore 17:30 presso il Cinema Bruschi con la partecipazione dell'autrice.

 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/05/2023 - 08:31