Mascherine, obbligo di utilizzo (Ordinanza regionale n.26)

Per Ordinanza regionale n.26 del 6 aprile 2020 obbligo di utilizzo in spazi aperti e chiusi.

Rignano sull'Arno, 17 marzo 2020 - Con il completamento della consegna delle mascherine sul territorio comunale, si informa che è scattato l'obbligo dell'utilizzo della mascherina monouso per contenere la diffusione del virus Covid-19.

Pertanto diventa obbligatorio indossare la mascherina monouso nei luoghi e nelle modalità specificate nell'ordinanza regionale n.26 del 6 aprile 2020.

Il contenuto dell’ordinanza n.26 del 6 aprile 2020 riporta queste indicazioni:

  • disposizione dell’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso, in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;
  • disposizione dell’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso, in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale;
  • fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale, stabilire che le disposizioni di cui ai punti 1 e 2 non si applicano ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da mmg/pls.

L’inottemperanza di queste disposizioni è multata secondo le disposizioni dell’art 4 del DL 25 marzo 2020, n. 19 , con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000.

Infine, si ricorda che a coloro che ne hanno fatto richiesta - a seguito della mancata consegna - che è in corso la programmazione puntuale per un nuovo passaggio personalizzato.

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/04/2020 - 17:16