“Pacchetto Scuola”, il bando per l’anno scolastico 2015/2016

Pubblicato Lunedì, 26 Ottobre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 02 Dicembre 2015

Bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2015/2016 “Pacchetto Scuola”.

Bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2015/2016 “Pacchetto Scuola”

 Il giorno 26/10/2015 la Responsabile dei Servizi alla Persona e al Cittadino emana il seguente bando:

Pacchetto Scuola

Beneficiari Studenti frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado (Scuole Elementari, Media Inferiore e Superiore) residenti nel Comune di Rignano sull'Arno.
Finalità Il contributo economico è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico sociale per contrastare l’abbandono scolastico.
Importi Scuola Primaria Importo massimo e minimo: € 120,00 - € 84
Scuola Secondaria di 1° grado Importo massimo e minimo: - per la classe 1° € 210,00 - € 147 - per la classe 2° € 150,00 - € 105 - per la classe 3° € 150,00 - € 105
Scuola Secondaria di 2° grado Importo massimo e minimo - per la classe 1° € 280,00 - € 196 - per la classe 2° € 170,00 - € 119 - per la classe 3° € 190,00 - € 133 - per la classe 4° € 190,00 - € 133 - per la classe 5° € 190,00 - € 133
A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70% e il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. ( Vedi DGR 803/2015 - Allegato A par. III.1 – Quantificazione importo )
Limiti di reddito e requisiti per accedere al “pacchetto scuola” Il contributo può essere richiesto per alunni residenti in Toscana , di età non superiore ad anni 20 al momento della domanda e con ISEE - calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente - non superiore a € 15.000,00 . Gli studenti ripetenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado, che hanno già avuto il beneficio nell’anno precedente, possono richiederlo di nuovo solo se devono cambiare i libri di testo. Gli studenti che frequentano le classi 3°, 4° e 5° della scuola superiore devono comunque avere conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello della domanda. I requisiti relativi al merito (promozione) e all’età (20 anni) non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%. ( Vedi DGR 803/2015 - Allegato A par. III.1 – Requisiti di accesso ai benefici ) Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione possono chiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza. In ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato. In caso di frequenza inferiore a due mesi, senza giustificato motivo, nel periodo settembre- febbraio incluso, il beneficio non verrà erogato. Vedi DGR 803/2015 - Allegato A par. III.1 –
Modalità e condizioni per l’accesso e l’erogazione dei benefici Modalità di presentazione delle domande da parte del genitore o dell’avente la rappresentanza o dello studente, se maggiorenne La modulistica per richiedere il beneficio è disponibile presso il Comune di Residenza e sul sito di quest’ultimo. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso il Comune di Residenza entro e non oltre il 04/12/2015 complete della documentazione: - domanda per l’assegnazione del contributo “Pacchetto Scuola” (su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comune); contenente la dichiarazione del valore ISEE dell’anno 2015 (o la ricevuta della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU); - copia di un documento valido di identità del richiedente (la cui mancata presentazione è causa di esclusione). Il rilascio dell’attestazione ISEE può essere richiesto presso le sedi INPS o presso i Centri di Assistenza Fiscale.
Iter Il Comune predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola. A parità di ISEE si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l'erogazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. Il contributo non potrà essere riscosso dopo il 30/11/2016. Oltre tale termine decade il diritto alla riscossione.
Controlli L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai soggetti risultati aventi diritto al beneficio. Alcune DSU degli aventi diritto saranno inviate alla Guardia di Finanza. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto decade dal beneficio, è tenuto alla sua restituzione (se già erogato) e soggetto ad eventuali sanzioni amministrative. È prevista l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.
Risorse disponibili Statali € 6.265,01 Regionali € dato non disponibile al momento del bando.


Scadenza presentazione domande 04/12/2015

Ultimo aggiornamento: Ven, 16/10/2015 - 10:46