Progetto “Valdarno e Valdisieve E!state Liberi!” anno 2023

E!state Liberi 2023: Un'Avventura di Crescita e Condivisione per i Giovani di Rignano sull'Arno e del Valdarno

 

Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione l'esperienza "E!state Liberi" per i giovani partecipanti provenienti da tutto il Valdarno, tra cui 2 provenienti dal nostro Comune.

 

L'iniziativa, organizzata da Libera sui beni confiscati alle mafie, ha coinvolto un gruppo di 23 ragazzi, impegnati in due diversi campi a Sessa Aurunca e Teano, in Campania.

 

Sabato 26 agosto, con arrivo in tarda serata, i giovani sono rientrati a casa portando con sé una valigia colma di esperienze, emozioni e nuove prospettive.

Il progetto "E!state Liberi!" è stato possibile grazie alla collaborazione e al cofinanziamento di 11 Comuni del nostro territorio: Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Figline Incisa Valdarno, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

 

Gli educatori che hanno accompagnato i ragazzi durante questa avventura hanno condiviso con noi il racconto di queste giornate ricche di significato: "All'inizio, la sfida maggiore era far confluire un gruppo di giovani che non si conoscevano in una realtà nuova, ricca di aspetti da scoprire e condividere," hanno spiegato. "Ciò che ha sorpreso è che proprio questa necessità di adattamento e la rinuncia a comodità abituali hanno favorito la nascita di un senso di appartenenza e di famiglia."

Al termine dell'esperienza, tutti i partecipanti hanno testimoniato l'importanza di quanto vissuto.

Una giovane ha condiviso: "Mi sento chiamato a tornare a casa e a diffondere ciò che ho appreso, cercando di contribuire al mio contesto con nuove idee e azioni."

 

In un'epoca in cui spesso ci si sente insignificanti, la testimonianza di questi ragazzi dimostra che anche piccole azioni possono fare la differenza. "La bellezza di questa esperienza è stata nel riscoprire l'importanza dei gesti quotidiani, nel sentirsi utili e capaci di influire positivamente sulla realtà circostante," ha sottolineato un altro partecipante.

 

Prossimi Appuntamenti:

Nei prossimi giorni, i giovani partecipanti si ritroveranno con le compagnie teatrali "Associazione Masaccio" e "Compagnia dell'Orsa" per dare voce alle loro emozioni e riflessioni attraverso il linguaggio artistico. L'obiettivo è di elaborare insieme ciò che è stato vissuto e giungere a una forma di restituzione finale.

 

Inoltre, è prevista la partecipazione dei responsabili delle cooperative di Sessa Aurunca e Teano, che hanno generosamente ospitato i giovani partecipanti. Questa collaborazione rappresenta un passo verso il coinvolgimento attivo delle comunità locali e delle realtà economiche nell'ottica di un impegno concreto per la crescita e il cambiamento.

 

L'esperienza "E!state Liberi 2023” si chiude quindi con il sentimento di unione, crescita personale e condivisione di valori. Questi giovani hanno dimostrato che, attraverso l'impegno e la collaborazione, è possibile contribuire a rendere il proprio territorio un luogo migliore. Un esempio concreto di come le nuove generazioni siano pronte a plasmare un futuro di positività e progresso.

 

 


Partiti i 23 giovani che saranno ospitati da oggi fino al 26 agosto nei campi di E!state Liberi! presso Sessa Aurunca e Teano in Campania

Sono partiti questa mattina alla volta di Sessa Aurunca e di Teano i 23 giovani (19 minorenni e 4 accompagnatori maggiorenni), che vivranno l'esperienza dei campi di “E!state Liberi! In due beni confiscati alle mafie.

I ragazzi saranno ospiti fino al 26 agosto dalle cooperative sociali “La strada” a Teano e “Al di là dei sogni” a Sessa Aurunca, che gestiscono i due beni confiscati situati in Campania in provincia di Caserta.

A Teano sono ospitati i ragazzi provenienti dai comuni del Valdarno Fiorentino e della Valdisieve (10 persone). il campo si svolgerà sul bene confiscato “Antonio Landieri”, situato a Pugliano, un piccolo borgo, frazione del comune di Teano. L’esperienza di campo sarà caratterizzata dall’immersione del partecipante nella vita e nelle attività di riutilizzo sociale del bene e della Cooperativa Sociale La Strada.

A Sessa Aurunca sono ospitati i ragazzi provenienti dai comuni del Valdarno Aretino (13 persone). il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale "Al di là dei Sogni". La cooperativa si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: sia di “servizi alla persona” che hanno come finalità lo sviluppo del benessere psico-fisico della persona e sia di servizi che hanno come finalità prevalente l’inserimento formativo e lavorativo delle fasce svantaggiate .

Durante la settimana di permanenza i nostri ragazzi, oltre a dare una mano nelle attività lavorative delle due aziende, incontreranno tutte le persone che operano nelle due cooperative, il mondo associativo locale che opera nell'antimafia, alcuni familiari di vittime innocenti delle mafie, in un percorso di crescita personale e di gruppo.

L'attività dei 23 ragazzi è però già iniziata da alcune settimane in quanto hanno già svolto alcuni incontri preparatori con le due compagnie teatrali che li stanno accompagnando nel loro percorso.
Un percorso di conoscenza di Libera e nelle attività che si svolgono nei campi, prima dell'inizio dell'esperienza, che proseguirà dopo il loro ritorno dai campi, con altri incontri fino alla restituzione finale.

Sono11 le amministrazioni comunali del Valdarno Aretino, Fiorentino e della Valdisieve che partecipano alla terza edizione del progetto

“Valdarno e Valdisieve E!state LiberI!” anno 2023, giunto alla sua terza edizione.

Si tratta dei comuni di Bucine, Castelfranco - Piandisco’, Cavriglia, Figline - Incisa Valdarno, Laterina - Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina.

Il comune di Reggello anche quest'anno svolge il ruolo di comune capofila del progetto.

Le amministrazioni comunali si sono fatte carico del 50% delle spese di soggiorno dei ragazzi, delle spese di soggiorno degli accompagnatori, del viaggio in autobus di andata e ritorno e della collaborazione delle compagnie teatrali.

I 4 accompagnotori dei ragazzi minorenni fanno parte di un gruppo di lavoro composto da oltre 10 giovani maggiorenni a cui ha dato vita da alcuni mesi il Coordinamento del Valdarno di Libera.
Questo gruppo ha già svolto un percorso di formazione anche con i referenti nazionali di E!state Liberi!.

Tutto il gruppo collabora al percorso di preparazione ai campi e di restituzione insieme ai giovani minorenni e alle due compagnie teatrali.

Auguriamo a tutti i ragazzi un felice soggiorno con la possibilità di poter trascorrere una bella esperienza che possa essere da stimolo per la loro crescita personale e poter stimolare un possibile impegno futuro nei nostri territori e nelle nostre comunità.

Ringraziamo anche Libera Nazionale e lo staff di E!State Liberi! per il sostegno avuto in questi mesi e le due cooperative sociali che ospiteranno i nostri ragazzi.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 30/08/2023 - 10:41