Registro comunale delle associazioni: iscrizioni e aggiornamento

 REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI
AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO DEI DATI
PER L'ANNO 2023

Il Comune di Rignano sull'Arno intende procedere all'aggiornamento del Registro delle Associazioni per l'anno 2023 attraverso:
– presentazione della domanda da parte di nuove associazioni;
– aggiornamento dei dati per avvicendamenti interni all'associazione.
Possono richiedere l'iscrizione nel registro le seguenti tipologie di associazioni senza fine di lucro, che operano effettivamente nel territorio del Comune di Rignano sull'Arno (anche se la sede è altrove):
a) le associazioni regolarmente costituite, aventi sede ed operanti nel territorio del Comune;
b) le associazioni a carattere nazionale e regionale, che svolgano, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale;
c) le altre libere forme associative, operanti sul territorio rignanese da almeno un anno, regolarmente costituite.
Non possono chiedere l'iscrizione:
a) i sindacati, i partiti politici, le organizzazioni di categoria;
b) le cooperative sociali.
c) le associazioni/comitati che abbiano ispirazioni e/o finalità fasciste, mafiose, razziste ovvero contrarie alla dignità della persona.

Il Regolamento e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alle Associazioni sul sito del Comune, al link:

https://www.comune.rignano-sullarno.fi.it/servizi/scheda-servizio/registro-comunale-delle-associazioni

dove è possibile scaricare il modulo per Iscrizione/Aggiornamento dei dati e l'informativa privacy.

La consegna della domanda dovrà avvenire nelle seguenti modalità:
– consegna a  mano al Protocollo del Comune
– per posta cartacea
– indirizzo PEC del Comune: comune.rignano@postacert.toscana.it

In allegato alla domanda di Iscrizione/Aggiornamento dei dati la documentazione richiesta è la seguente:
– copia dell’atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrati;
– elenco degli organi sociali e loro poteri;
– copia del bilancio relativo all’anno precedente all’iscrizione;
– breve relazione sul tipo di attività svolta e sugli interventi che si intende programmare, promuovere e realizzare in futuro;
– informativa privacy per consenso al trattamento dei dati personali.

La domanda deve pervenire al Comune di Rignano sull'Arno entro il 30 DICEMBRE 2022.

Seguirà il periodo di istruttoria dove potranno essere richiesti eventuali dati aggiuntivi alle Associazioni qualora la documentazione inviata non fosse completa, e successivamente sarà approvato con delibera di Giunta il registro delle Associazioni per il nuovo anno.

Ai sensi della legge n° 241/90 si comunica che la struttura competente è il Settore Affari Generali e Istituzionali e che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Serena Semplici.

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/12/2022 - 13:23