Rignano, appuntamento con la Festa della Lavanda

Sabato 6 e domenica 7 maggio Rignano sull’Arno sarà inebriato dal profumo della Lavanda, grazie all’arrivo di un progetto ambizioso quanto bello.

A Venzone, un paese del Friuli Venezia Giulia, la lavanda viene direttamente immessa in una filiera, partendo dalla coltivazione delle piante e giungendo fino alla commercializzazione dei prodotti. Così la cittadina friulana è diventata la culla della lavanda.
In onore della Lavanda di Venzone il nostro paese si vestirà a festa, con degustazioni e iniziative, tutti a base dell’essenza, nonché con eventi musicali.
Sandra Spolverini, presidente della Pro loco di Rignano sull’Arno: “Volevamo fare una festa proponendo idee fresche e nuovi stimoli da abbinare alle nostre belle e buone tradizioni, la festa della Lavanda è una novità non solo per Rignano sull’Arno ma per tutto il Valdarno”.

Sabato  6 Maggio dalle ore 10.00
-  Apertura dei laboratori in Piazza della Repubblica con l’esposizione e  la  degustazione  di  tanti  prodotti  della  lavanda  di  Venzone: prelibatezze alimentari, oggettistica decorata a mano, saponi e profumi artigianali.
-  Musica itinerante per le vie del paese.
-  I  commercianti  di  Rignano  sull’arno  per  l’occasione produrranno  gelato e tagliatelle alla lavanda.
-  Trattamenti viso alla lavanda.
Mostra di pittura a cura del Gruppo Arti Figurative "Ardengo Soffici"

dalle ore 12.00
-  Cestino  degustazione  con  le  prelibatezze  dolci  e  salate alla  lavanda  di  Venzone  presso  il  nostro  stand  in  Piazza  della Repubblica

dalle ore 16.00
-  Per i più piccoli il laboratorio creativo “Manine nella Lavanda”, per imparare a conoscerla giocando.

dalle ore 18.00
-  La serata proseguirà con la Lanternata per le vie paese.
Spettacolo Live Music con Daniele Parenti e Ruben Taddei

Domenica  7 Maggio dalle ore 10.00
-  Riapertura dei laboratori in Piazza della Repubblica con i  prodotti   a  base  di  lavanda,  candele  profumate,  saponi  profumatori, ceramiche decorate, specialità alimentari e tanto altro.
-  Musica itinerante per le vie del paese.
-  Continua per i più piccoli il laboratorio creativo “Manine nella Lavanda” , e per i più grandi il percorso benessere dei 5 sensi.

Dalle ore 14.00
-  In Piazza della Repubblica apertura delle iscrizioni alla gara della sgranatura. Siete tutti invitati a partecipare all’esilarante gara: premi ai primi 3 classificati.

dalle ore 15.00
-  Dimostrazione  delle  sarte,  delle  truccatrici  e  delle
parrucchiere al colore della lavanda.


dalle ore 18.00
-  Esibizione della Corale Alessandrini che allieterà il pomeriggio.

Ultimo aggiornamento: Dom, 07/05/2017 - 22:43