Servizi all'Infanzia - Asilo Nido

NUOVA ISCRIZIONE e CONFERMA ISCRIZIONE per Anno Educativo 2023-2024

Si informa che a seguito del Progetto NIDI GRATIS promosso dalla Regione Toscana, questo Comune deve adottare una serie di atti e mettere in essere azioni per permettere alle famiglie di ottenere i benefici regionali.
Al momento pertanto dobbiamo posticipare l'apertura del bando di assegnazione dei posti presso gli asili nido comunali: Il Grillo e la Formicuzza a Rignano e La Chiocciola a Troghi.


Nel frattempo si suggerisce alle famiglie, al fine di trovarsi pronti, di preparare tutta la documentazione necessaria per fare la nuova iscrizione e confermare la stessa per coloro che sono già frequentanti dei nidi comunali.
L'inserimento sarà on line [SPID - Carta d'Identità Elettronica (CIE) - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)] e la documentazione richiesta in fase di iscrizione e conferma iscrizione è la seguente ed è obbligatoria:
1) obblighi vaccinali: il documento richiesto deve riportare la data della prossima vaccinazione. Qui sulla destra un esempio di documento.
Se invece viene inviato il libretto vaccinale, la data valida considerata è la prima in scadenza riportata sullo stesso che potrebbe anche essere relativa ad un vaccino non obbligatorio.
2) ISEE: presentare l'ISEE Ordinario ad eccezione dei seguenti casi:
- ISEE minorenni (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) nel caso di bambini e bambini figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi;
- ISEE corrente (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) quando si siano verificate rilevanti variazioni del reddito ovvero di eventi avversi come la perdita del
posto di lavoro o l'interruzione dei trattamenti

Quando sarà attiva la pagina dedicata per presentare l’istanza, sarà possibile scegliere tra n° 2 moduli: - NUOVA ISCRIZIONE per i genitori che fanno la domanda per la prima volta;
- CONFERMA ISCRIZIONE per i genitori che hanno i bambini già frequentanti i nidi comunali.

Una volta che sarà presentata la nuova domanda di iscrizione, l’utente riceverà dal sistema un NUMERO DI PROTOCOLLO che le famiglie devono conservare.
Il suddetto numero di protocollo è fondamentale per monitorare l'eventuale assegnazione del posto al nido poiché per aspetti di Privacy nella graduatoria di assegnazione dei posti non saranno riportati nomi e cognomi degli utenti che hanno presentato le domande.

La presentazione della domanda non determina l’automatica assegnazione del posto al nido comunale, in quanto avverrà a seguito di adeguata istruttoria, con assegnazione di un punteggio (sulla base di quanto dichiarato nel modulo), per la definizione di una graduatoria provvisoria e poi di quella definitiva.
Successivamente, avuta conferma di assegnazione del posto al nido, le famiglie potranno presentare la domanda sull'applicativo regionale per il BONUS NIDI GRATIS.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.
Si prega di monitorare il sito istituzionale del Comune di Rignano sull'Arno. 

Ultimo aggiornamento: Mar, 28/03/2023 - 12:24