Spazi infiniti

Cantieri aperti di partecipazione, rigenerazione, inclusione.

Il Comune di Rignano sull'Arno è partner di “Spazi Infiniti. Cantieri aperti di partecipazione, rigenerazione, inclusione[1], un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da una rete di amministrazioni locali, scuole e soggetti del Terzo Settore delle province di Firenze e Arezzo.

 

Oltre agli interventi di rigenerazione urbana, il progetto prevede molteplici interventi, sia durante l’anno scolastico che nel periodo estivo, per ampliare le opportunità educative di apprendimento, socializzazione e inclusione per i bambini e ragazzi presenti nel nostro territorio.

In particolare, all'Istituto Comprensivo di Rignano- Incisa si è svolto un ciclo di laboratori dove ai ragazzi è stata offerta la possibilità di partecipare attivamente alla vita della loro comunità e sensibilizzare il territorio all’ascolto dei bisogni delle cittadine e dei cittadini più giovani.

 

 

Si informa che Si è svolta in data 3 maggio u.s. la Tappa conclusiva dei laboratori di rigenerazione urbana in piazza Aldo Moro a Rignano.

 

La Tappa conclusiva dei laboratori di rigenerazione urbana: gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa hanno lavorato, per il secondo anno consecutivo, all’ideazione ed alla realizzazione di progetti di rigenerazione di alcune aree del proprio territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rignano, l’Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa e la cooperativa sociale LeGO.

 

Rigenerazione di piazza Aldo Moro: un caleidoscopio di colori

L’intervento della classe IV A della scuola primaria di Rignano ha riguardato la trasformazione temporanea di Piazza Aldo Moro in uno spazio per il gioco e per lo sport.

Nella giornata conclusiva del percorso le automobili hanno lasciato spazio al gioco ed il grigio dell'asfalto è stato animato dalle risa e dalla spensieratezza delle bambine e dei bambini partecipanti.

I segni a terra non delimitano più gli stalli di parcheggio ma diverse "stazioni" ludiche in un grande percorso a tappe tra tris, twister, campana, scacchi e dama, tiro al bersaglio e molti altri giochi per grandi e piccini in un’azione di “riappropriazione” del tempo e dello spazio della condivisione.

 

 



[1] Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 31/05/2023 - 05:28