Suoni e Colori 2023

Al via la XXXIV^ Edizione di Suoni e Colori in Toscana: Raccontare la musica

Dal 31 Agosto al 15 Settembre 2023, prende il via uno dei festival più longevi e prestigiosi della Toscana: il Festival Suoni e Colori in Toscana.

Questa trentaquattresima edizione promette un'esperienza coinvolgente e unica, con il tema centrale del racconto, intrecciato tra musica e teatro.

 

Il festival, affermatosi nel corso degli anni come un importante appuntamento culturale nel panorama regionale, avrà luogo in diverse location dei comuni di Rignano sull'Arno e Reggello, mantenendo la formula itinerante che ha caratterizzato il suo successo.

 

La direzione artistica di Fabrizio Checcacci, ormai alla sua ottava edizione, si concentra sulla qualità delle proposte, offrendo un cartellone ricco di eventi incentrati sul potere del racconto attraverso la musica.

 

"La forza del racconto è ciò che ci guida quest'anno," afferma il direttore artistico Fabrizio Checcacci, "in un mondo dominato dalla velocità della comunicazione immediata, vogliamo ritornare all'importanza di fermarsi e raccontare. Ogni spettacolo di questa edizione del festival è connesso dal filo conduttore del racconto, che si tratti di un autore, un personaggio, una storia o un momento storico. L'eclettico cartellone musicale abbraccia generi come il jazz, l'opera, il musical e la canzone d'autore, trovando nell'arte del racconto il suo solido filo conduttore."

 

Sette appuntamenti si snoderanno dal 31 agosto al 15 settembre, dando vita a una varietà di esperienze musicali coinvolgenti.

 

Il festival si aprirà con "Stevland", un viaggio musicale nel mondo artistico di Stevie Wonder, presentato dal sestetto jazz di Claudia Tellini e Riccardo Galardini.

 

Tra gli eventi spiccano i concerti di due icone della musica italiana: Rossana Casale porterà sul palco uno spettacolo interamente dedicato ai testi e alla musica di Joni Mitchell, mentre Peppe Voltarelli, artista poliedrico, esporterà il suo repertorio dai toni popolari e folkloristici.

 

Ancora canzone d’autore ne I bischeri buoni e le belle passanti, un viaggio di Fabio Fantini e Federico Piras attraverso i personaggi maschili e femminili cantati da Georges Brassens e tradotte in italiano da Fabrizio de Andrè, Nanni Svampa e altri.

 

Il teatro musicale sarà poi protagonista ne "Le ragazze di Via Savoia 31", un musical di Elisabetta Tulli che racconta le storie di quattro donne in attesa di un colloquio per un posto da dattilografa.

 

La collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino è rinnovata anche quest'anno, presentando un concerto di Arie da Camera e lo spettacolo "The Van Beethoven Game", che chiuderà il festival con una serata dedicata ad aneddoti della vita, relazioni private, memorie scritte e ricordi di amici e musicisti su Beethoven, ma soprattutto ascolteremo la musica e la poesia delle voci del grande Maestro.

 

Gli spettacoli si terranno in sette luoghi affascinanti, tra ville, castelli e pievi del territorio. La ricerca di spazi insoliti per eventi artistici ha reso possibile agli spettatori, specialmente a quelli provenienti da fuori, di apprezzare le gemme del Valdarno fiorentino, come la millenaria Pieve di San Leolino, il Castello di Volognano, Torre a Cona e Villa Pitiana nel comune di Reggello.

 

L'ingresso è fissato a 12€, include cena a buffet, con riduzioni a 10€ per gli over 65.

 

Gli spettacoli del 4 settembre (Arie d'Opera) e del 6 settembre (La stagione dei fiori) sono ad ingresso libero.

 

Le prevendite sono disponibili su www.ticketone.it, mentre ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a contatti@macchinadelsuono.it o prenotando su prenotazioni@macchinadelsuono.it.

 

L'edizione di quest'anno promette emozioni straordinarie e spazi incantevoli in cui apprezzare la musica, il teatro e l'arte del racconto. Non mancate!

 

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il sito ufficiale dell’evento.

In allegato il programma completo.

 

 

Informazioni sul Festival:

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 04/09/2023 - 15:57