Verifica sul fiume Arno e sui fossi di Pancrazi e Troghi

Venerdì scorso, 31 agosto, è stata effettuata una verifica generale sullo stato dei luoghi nell’area del fiume.

Nel corso della mattinata, il vicesindaco Tommaso Cipro ha partecipato a un sopralluogo con i tecnici della Polizia Provinciale di Firenze al fine di verificare lo stato dell’arte della sponda rignanese dell’Arno prima dell’arrivo della stagione delle piogge.
I risultati sono stati buoni perché non sono state rilevate situazioni di criticità e sulla sponda del fiume non c’era sporcizia”, commenta Cipro. “E’ stata anche l’occasione per visionare lo stato del Ponte e per visionare i lavori effettuati dal Consorzio di Bonifica da un punto di vista inedito come quello dal fiume”, continua.
Il tratto percorso è stato dal Ponte di Rignano fino al Ponte del Pian dell’Isola nel territorio di Figline e Incisa.

Inoltre è stato analizzato anche lo stato del letto del fiume, dove tramite strumentazioni specifiche (ecoscandaglio, ndr) è stato verificato che al momento non vi sono né alberatura od ostacoli, mentre la profondità media misurata è stata di 2,5 metri. “Il letto del fiume è risultato pulito”, conclude Cipro, “con un paio di punti in cui si raggiungono anche i 5 metri di profondità”.

Nella stessa giornata sono state fatte verifiche anche presso il fosso Pancrazi e il fosso di Troghi, i cui lavori di pulizia sono partiti nei giorni scorsi e sono attualmente in fase di esecuzione.

Ultimo aggiornamento: Lun, 03/09/2018 - 12:59