Descrizione

Descrizione:
Il Comune di Rignano sull'Arno è partner di “Spazi Infiniti. Cantieri aperti di partecipazione, rigenerazione, inclusione”1, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da una rete di amministrazioni locali, scuole e soggetti del Terzo Settore delle province di Firenze e Arezzo.
Oltre agli interventi di rigenerazione urbana, il progetto ha previsto e continuerà  a prevedere molteplici interventi, sia durante l’anno scolastico che nel periodo estivo, per ampliare le opportunità educative di apprendimento, socializzazione e inclusione per i bambini e ragazzi presenti nel nostro territorio.
In particolare, all'Istituto Comprensivo di Rignano- Incisa e per i ragazzi frequentanti la Scuola primaria e Secondaria di primo grado  si sono svolti a partire dall'a.s. 2021/2022 un ciclo di laboratori, di incontri  e di attività di seguito meglio  dettagliati dove ai ragazzi è stata offerta la possibilità di partecipare attivamente alla vita della loro comunità e sensibilizzare il territorio all’ascolto dei bisogni delle cittadine e dei cittadini più giovani oltreché a sperimentare momenti ludico-ricreativi:

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

LABORATORIO IN CLASSE x 2 classi (3A e 5A della scuola Primaria di Rignano)

  • 8 h incontri da 2h a classe


“EDUCAZIONE ALL’ AFFETTIVITA’ E LIFE SKILLS”. Il percorso è rivolto a bambine/i della scuola primaria per promuovere lo sviluppo della consapevolezza emotiva, delle capacità di autoregolazione e implementare le competenze di base per far fronte alle difficoltà emotive e relazionali nell’ottica della prevenzione del disagio affettivo-relazionale. Il percorso è stato condotto da Educatori professionali che hanno accompagnato i bambini attraverso giochi, video, attività manuali, disegni, immagini con l'obiettivo di stimolare nei bambini l’acquisizione di nuove competenze sul piano emotivo e relazionale, in un contesto sempre contenitivo ma non didattico, lasciando spazio alla riflessione e alla condivisione.


LABORATORIO IN CLASSE x 2 classi (3B e 2A della scuola Secondaria di Rignano)

  • 8 h incontri da 2h a classe


“CON-TATTO PRE-ADOLESCENZA”. Il percorso è volto ad accompagnare i ragazzi nella loro fase evolutiva caratterizzata da cambiamenti biologici-emotivi e psicologici, a promuovere lo sviluppo della consapevolezza emotiva, a condividere aspetti dell’affettività e della sessualità e riflessioni sulle varie forme di dipendenza.


 DOPOSCUOLA EXTRASCOLASTICO DI AIUTO COMPITI 30 incontri (x2 gruppi)

 

  • 15h gruppo primaria di Rignano
  • 15h gruppo secondaria di Rignano


I laboratori hanno coinvolto 49 studenti, divisi in gruppi, che presentavano difficoltà scolastiche. Le attività sono volte a supportare i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e a condividere momenti ludico-educativi con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e la motivazione. Gli incontri dei gruppi si sono tenuti il sabato mattina; nel primo quadrimestre hanno coinvolto gli studenti della scuola Primaria (32 studenti), nel secondo quelli della secondaria di primo grado (17 studenti). 

LABORATORIO DI RIGENERAZIONE URBANA x 3 classi (1B, 1C e 2B della Scuola Secondaria d Rignano)

  • 7 incontri per 16h totali a classe


Il laboratorio con le classi 1°B, 2°B e 1°C della scuola secondaria di Rignano ha preso in esame l’areaesterna nelle immediate vicinanze della scuola: il parcheggio di Piazza Aldo Moro.
una richiesta comune alle tre classi è stata quella di migliorare le aree verdi e dotarle di sedute e aree di sosta più attrezzate.


L’allestimento finale, con la realizzazione di panche mobili, ha raccolto la richiesta di attrezzare gli esterni con sedute e occasioni di aggregazione. Le tre classi, con l’aiuto di alcuni genitori, hanno realizzato nove panche con pallet di recupero. Le panche (colorate e montate su ruote per permettere una facile riconfigurazione spaziale e per consentirne il riposizionamento su aree esterne per eventi temporanei) formano l’arredo per un’aula all’aperto nel cortile della scuola, affacciata sugli spazi di piazza Aldo Moro.

FORMAZIONE DOCENTI SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTI (4 incontri, 10h totali)

FORMAZIONE DOCENTI sulla DIDATTICA INCLUSIVA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (4 incontri, 10h totali)

FORMAZIONE DOCENTI sui SOFTWARE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA (1 incontro)

CENTRI ESTIVI 2 settimane gratuite 
43,5 h/settimana per 30 bambin* e ragazz* della scuola primaria e secondaria di primo grado

ANNO SCOLASTICO 2022/2023


LABORATORIO IN CLASSE x 3 classi (3A, 5A, 5B della scuola Primaria di Rignano)
8 incontri da 2h a classe


“AUTOREGOLAZIONE E PROSOCIALITA’”. Il percorso aveva l'obiettivo di promuovere il rispetto delle regole, i comportamenti prosociali e la regolazione emotiva. Il percorso è stato condotto da Educatori professionali che hanno accompagnato i bambini attraverso giochi, video, attività manuali, disegni, immagini con l'obiettivo di stimolare nei bambini l’acquisizione di nuove competenze sul piano emotivo e relazionale, in un contesto sempre contenitivo ma non didattico, lasciando spazio alla riflessione e alla condivisione.

LABORATORIO DI EDUCATIVA IN CLASSE x 3 classi (4B primaria di Rignano, 1C secondaria Rignano, 1A sec. Incisa)
10 incontri da 2h a classe
Il percorso è volto a formare un gruppo classe unito in una dimensione cooperativa che tenga conto delle caratteristiche personali e didattiche di ogni alunno. L’educatore ha proposto attività pratiche che hanno coinvolto alunni e insegnanti, volte ad acquisire e promuovere la consapevolezza dei punti di forza e debolezza di ogni alunno, a comprendere e gestire dinamiche relazionali e individuare regole condivise. Tali attività sono state pensate insieme agli psicologi del gruppo di lavoro e supervisionate dopo un determinato numero di incontri in classe. Il metodo di somministrazione dei laboratori è sempre stato mantenuto accattivante e guidato da tecniche di coinvolgimento attivo dei ragazzi.

DOPOSCUOLA EXTRASCOLASTICO DSAp
8 incontri di 2 ore x 2 gruppi di 3 ragazzi della secondaria di Rignano
8 incontri di 2 ore x 2 gruppi di 3 ragazzi della secondaria di Incisa

LABORATORIO DI RIGENERAZIONE URBANA x 2 classi (4 scuola primaria della Massa, 4^A scuola primaria Rignano)
7 incontri per 16h totali a classe

- 6 incontri di IN-FORMAZIONE GENITORI sulle tematiche della preadolescenza su zoom tenuti da una psicologa

- CENTRI ESTIVI 2 settimane gratuite 
42,5 h/settimana per 30 bambin* e ragazz* della scuola primaria e secondaria di primo grado

Riferimenti e contatti

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *