Descrizione

L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge. Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria e va rinnovato ogni anno.

In Toscana la stagione venatoria ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

Il cittadino che richiede il tesserino al Comune di Rignano sull’Arno ha diritto a cacciare nell'Ambito Territoriale Caccia Firenze SUD – A.T .C. 5.

La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'A.T.C. desiderata.

Il tesserino viene rilasciato dal Comune di Rignano sull’Arno, Piazza della Repubblica, 1, presso l'UFFICIO URP negli orari di apertura al pubblico.
 

Requisiti del richiedente

Per ottenere il rilascio del tesserino venatorio ogni cacciatore dovrà provvedere al pagamento della quota di iscrizione annuale all’ATC entro il 15 maggio di ogni anno.

I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati al Comune di residenza, presso l’Ufficio URP entro il 31 agosto di ogni anno.

Documentazione da presentare

Documentazione da presentare per il ritiro del tesserino:

  •     Versamento tassa annuale di concessione governativa;
  •     Versamento tassa annuale regionale;
  •     Porto d’armi per uso caccia in corso di validità;
  •     Allegato giallo al porto d'armi;
  •     Tesserino della precedente stagione venatoria (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino);
  •     Versamento/i AT

Costi

Il rilascio del tesserino è immediato e gratuito. I costi che il cittadino deve sostenere sono relativi al pagamento della Tassa regionale e governativa e alla quota di iscrizione annuale A.T.C.

Riferimenti e contatti

Ufficio
URP
Referente
Patrizia Antille
Tel
055 834802
Fax
055 8348787
E-mail
urp@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *