Descrizione

Il Canone Patrimoniale Unico di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è un importo dovuto al Comune che rilascia la concessione o l’autorizzazione per l’esposizione pubblicitaria o per l’occupazione di suolo pubblico. Sostituisce, dal 1° gennaio 2021, l’imposta/canone sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni, la tassa/canone per l’occupazione spazi e aree pubbliche.

Modalità di richiesta

Per presentare la domanda, scaricare il modello e farlo pervenire al Protocollo del Comune di Rignano, debitamente compilato via PEC, per raccomandata o a mano.

Tale domanda sarà istruita dalla società ABACO e, acquisti i pareri degli uffici o degli enti competenti, sarà richiesto il pagamento della tariffa.

Il pagamento permetterà il rilascio del permesso.

Requisiti del richiedente

Prima di effettuare un’esposizione pubblicitaria, è necessario richiedere un’autorizzazione al Comune e versare, se dovuto, il canone che verrà quantificato direttamente nell’autorizzazione stessa.
Per particolari esposizioni pubblicitarie temporanee (ad. esempio locandine interno negozio, distribuzione di volantini, pubblicità su veicoli, ecc.), come indicate nel Regolamento Comunale, non necessita richiedere autorizzazione, essendo sufficiente una comunicazione/dichiarazione a rignanosullarno.affissioni@abacospa.it che farà il conteggio del canone per il pagamento.
Per occupare suolo, aree o spazi pubblici è necessario richiedere prima una concessione al Comune e pagare, se dovuto, il canone che verrà quantificato direttamente nella concessione o autorizzazione stessa.

Le modalità per richiedere l’autorizzazione sono indicate nel Regolamento Comunale (disponibile su: Rignano sull'Arno (rignano-sullarno.fi.it) COMUNE - REGOLAMENTI.) In genere, comunque, si deve presentare una richiesta completa di tutti i dati e riferimenti anagrafici/societari nonché delle caratteristiche (durata, dimensioni, tipologia, scopi, ecc.) dell’occupazione che si intende realizzare o delle esposizioni pubblicitarie che si intendono realizzare.
L’istanza deve essere munita di marca da bollo e di tutti gli allegati e le dichiarazioni o certificazioni previste dal Regolamento Comunale. Qui a fianco è possibile scaricare la modulistica da riempire e far pervenire al Protocollo del Comune di Rignano sull'Arno

Documentazione da presentare

Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione, della concessione o della dichiarazione ove prevista dal presente regolamento, ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione dei messaggi pubblicitari in modo abusivo, fermo restando, in ogni caso, che rimane obbligato in solido il soggetto pubblicizzato. Il canone per l’occupazione è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o autorizzazione o dichiarazione ove prevista dal presente regolamento o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in relazione alla superficie sottratta all’uso pubblico, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo o dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale.

Iter procedura

Per informazioni dettagliate consultare il vademecum qui allegato

Costi

Qual è il presupposto del canone per le occupazioni di suolo?
Il presupposto è costituito dall’occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico autorizzata o concessa dall'Ente.
L'occupazione abusiva realizzata senza la preventiva autorizzazione o concessione dell'Ente o difforme da quanto concesso.
Qual è il presupposto del canone per le esposizioni pubblicitarie?
Il presupposto è rappresentato dalla diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Le tariffe applicate sono deliberate dal Comune
Le tariffe variano in base alla durata, alla zona di occupazione o esposizione nonché in base ad altri parametri sempre riportati nel Regolamento Comunale e, comunque,
I criteri per la determinazione della tariffa del canone sono individuati dal Comune sulla scorta degli elementi di seguito indicati:
 classificazione in zone del territorio comunale;
 superficie dell’occupazione espressa in metri quadrati con arrotondamento al metro quadrato superiore;
 durata dell’occupazione o della diffusione di messaggi pubblicitari;
 graduazione in base alla tipologia dell’occupazione o della diffusione di messaggi pubblicitari, al valore economico della disponibilità dell'area nonché al sacrificio imposto alla collettività e alla finalità;
 graduazione in relazione al periodo dell’anno per la diffusione di messaggi pubblicitari e l’occupazione di suolo pubblico giornaliere.;
 tipologia e finalità delle occupazioni
Come si calcola la superficie tassabile?
Per la diffusione di messaggi pubblicitari il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati con arrotondamento al mezzo metro quadrato superiore, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi.
Non si fa luogo ad applicazione del canone per superfici inferiori a 300 centimetri quadrati.
Nell’ipotesi di plurimi messaggi pubblicitari di aziende diverse collocati su un unico impianto, il canone è determinato in base alla superficie espositiva utilizzata da ciascuna delle imprese reclamizzate, indipendentemente dalle dimensioni del mezzo pubblicitario cumulativo. In caso di mezzo pubblicitario bifacciale a facciate contrapposte, la superficie di ciascuna facciata è conteggiata separatamente.
Per le occupazioni si suolo, il canone è commisurato all’occupazione espressa in metri quadrati, con arrotondamento delle frazioni al metro quadrato superiore. Per le occupazioni di soprassuolo che insistono su aree pubbliche già regolarmente autorizzate, il canone è determinato con riferimento alla sola parte eccedente rispetto all’area sottostante.

Chi effettua il conteggio di quanto dovuto e quando pagare ?
Il canone deve essere versato contestualmente al rilascio della autorizzazione o della concessione. Il provvedimento di autorizzazione o concessione riporta il canone dovuto per la prima annualità. Per le annualità successive, l’utente dovrà autonomamente provvedere al pagamento. Il concessionario, tuttavia, in anticipo rispetto alle scadenze, trasmette via pec o via posta un avviso con cui si ricorda la scadenza di pagamento.

 

Tempi

Entro quando pagare ? Il versamento del canone per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere annuale è dovuto per anno solare a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione autonoma. Il versamento relativo alla prima annualità deve essere eseguito al momento della consegna della concessione/autorizzazione o della presentazione della dichiarazione ove prevista dal presente regolamento, la cui validità è subordinata alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento. Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione  o presentazione della dichiarazione, il versamento del canone va effettuato entro il 31 MARZO di ogni anno

Per le occupazioni di suolo pubblico o le diffusioni pubblicitarie annuali aventi inizio nel corso dell’anno, esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone, viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi considerando per intero le frazioni di mese superiori a 15 giorni.
Il versamento del canone va effettuato con arrotondamento all’Euro per difetto se la frazione decimale è inferiore a cinquanta centesimi di Euro e per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a cinquanta centesimi di Euro.
Per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere temporaneo, il versamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione all’atto del rilascio dell’autorizzazione o della concessione e comunque prima dell’inizio dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio sito in Reggello -
Referente
SEDE ABACO DI REGGELLO
Indirizzo
Piazza Roosevelt, 1 c/o Comune REGGELLO
Tel
338-6874830
E-mail
rignanosullarno.affissioni@abacospa.it ; rignanosullarno.pubblicita@abacospa.it; rignanosullarno.osap@abacospa.it
Orario di apertura
Orari: Lunedì-mercoledì-venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Martedì e giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *