Descrizione

L'ultimo fine settimana di settembre, per le vie di Rignano sull'Arno, si tiene la Festa del Perdono.

Informazioni

Storia in breve

La tradizione delle Feste del Perdono risale al XIV secolo: in quel periodo, quando violenze e saccheggi erano all’ordine del giorno in Toscana, nacquero i “Penitenti Bianchi”, persone che, vestite con solo una tunica bianca, giravano per le città e i borghi predicando la pace e il perdono.

Dalla loro opera derivano le “Feste del Perdono” che ogni anno affollano le piazze dei paesi del Valdarno tra luglio e settembre.

Le Feste si spostano dal Valdarno Aretino a quello Fiorentino, passando dai centri di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, fino ad arrivare a Figline e Incisa nonché Rignano sull'Arno.
In ogni località, per uno o due fine settimana consecutivi, si organizzano mostre, spettacoli, luna park, stand gastronomici e rievocazioni storiche, che fanno da cornice alle celebrazioni.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Sviluppo Economico
Tel
055 83 47 827

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *