Descrizione

Il registro comunale delle associazioni ha la funzione di promuovere e valorizzare le associazioni, mediante la loro partecipazione e il loro coinvolgimento a servizio della collettività. Il registro è disciplinato dallo specifico regolamento comunale scaricabile dalla sezione "Normativa di riferimento" di questa pagina.

REGISTRO ONLINE

II registro è visionabile alla sezione dedicata in amministrazione trasparente, nonché presso i file allegati a questa scheda servizio oppure recandosi seguenti uffici:
Segreteria generale 
Piazza della Repubblica, 1-  Rignano sull'Arno
1° piano - telefono 055 8347830

Modalità di richiesta

ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario presentare domanda di iscrizione (il modulo è scaricabile nella sezione "Link utili" di questa pagina) in carta semplice, a cui devono essere allegati:

a) copia dell’atto di costituzione (o dell'accordo scritto tra le parti costitutivo dell'associazione)  e dello statuto, da cui risultino espressamente lo scopo e l'assenza di fini di lucro. Le rappresentanze locali di organizzazioni e associazioni costituite a livello nazionale devono allegare alle domande copia dello statuto dell’Associazione nazionale e copia del certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale;
b) elenco degli organi sociali e loro poteri
c) copia del bilancio relativo all’anno precedente all’iscrizione;
d) breve relazione sul tipo di attività svolta e sugli interventi che si intende programmare, promuovere e realizzare in futuro;
e) dichiarazione con cui l’associazione si impegna a:
• Svolgere la propria attività nel rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari e di atti amministrativi vigenti in materia, ivi comprese le disposizioni contenute nello Statuto comunale.
• Collaborare, ove richiesto e compatibilmente con le risorse umane e strumentali a disposizione, con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione delle iniziative e/o manifestazioni promosse e/o patrocinate dalla stessa.
• Autorizzare il trattamento di tutti i dati che l’Amministrazione Comunale riterrà utile acquisire per le finalità di cui al presente regolamento.

La documentazione PER L'ISCRIZIONE  va presentata al Comune, ufficio URP, in Piazza della Repubblica 1.
Il modulo, compilato in ogni sua parte, va consegnato a mano o spedito per posta o inviato tramite PEC al seguente indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it

AGGIORNAMENTO

L'Ufficio Segreteria provvede ad aggiornare periodicamente il registro, richiedendo i dati necessari per verificare la permanenza dei requisiti direttamente alle associazioni ovvero pubblicando apposito avviso all’Albo pretorio.

Le associazioni iscritte al registro, in caso di modifica dei dati relativi a: indirizzo, sede legale, recapiti telefonici sono invitate a comunicarlo tramite i canali di cui sotto. Se cambia il legale rappresentante o il presidente è necessario allegare copia del verbale di nomina e copia del documento di identità dello stesso.

La richiesta di aggiornamento va consegnata a mano o spedita per posta o inviata tramite PEC al seguente indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it

Requisiti del richiedente

Chi può chiedere l'iscrizione

Possono chiedere l'iscrizione le seguenti tipologie di associazioni senza fine di lucro, che operano effettivamente nel territorio del Comune di Rignano sull'Arno (anche se la sede è altrove), con almeno un anno di attività:
a) le organizzazioni e associazioni di volontariato;
b) le associazioni di promozione culturale e sociale;
c) le associazioni sportive dilettantistiche;
d) le organizzazioni non governative (Ong) .

Non possono chiedere l'iscrizione:
a) i sindacati, i partiti politici, le organizzazioni di categoria;
b) le cooperative sociali;
c) le associazioni/comitati che abbiano ispirazioni e/o finalità fasciste, mafiose, razziste ovvero contrarie alla dignità della persona.

Modalità di fruizione

Contributi e altri vantaggi dell'iscrizione

L'iscrizione al registro costituisce titolo preferenziale per ottenere sostegni economici da parte del comune e per accedere ad agevolazioni, quali:
a) la concessione di immobili e/o di locali di proprietà del Comune, come previsto dall'apposito  Regolamento comunale
b) la fruizione di spazi pubblicitari a tariffa agevolata, come previsto dal Regolamento comunale per le pubbliche affissioni
c) la concessione temporanea di occupazione di spazi di suolo pubblico per attività promozionali degli iscritti al registro, con le agevolazioni previste dall’apposito regolamento comunale.
d) la concessione al patrocinio comunale;
e) concessione in uso di strutture,  spazi, strumenti ed attrezzature comunali;
f) concessione di un contributo per utilizzare le attività istituzionali dell'associazione;

Le richieste di contributo in denaro possono essere indirizzate direttamente al Sindaco o agli assessori competenti per area tematica.

Informazioni

Ufficio Segreteria Affari Generali ed Istituzionali -
Comune di Rignano sull'Arno, Piazza della Repubblica, 1 – 50067 – Rignano sull'Arno
Telefono 055/83478430

Orario: martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Normativa di riferimento

  • Deliberazione del Consiglio comunale n. 12 del 30/03/2010  "Regolamento per l'istituzione del Registro Comunale delle Associazioni".
  • "Norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato".
  • Statuto del Comune di Rignano sull'Arno.
  • L. n. 266 dell'11 agosto 1991 "Legge-quadro sul volontariato".
  • L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
  • D. Lgs. 18-08-2000, n. 267 "Ordinamento delle Autonomie Locali".

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Segreteria Affari Generali ed Istituzionali
Referente
Dott.ssa Serena Semplici
Responsabile
Dott.ssa Serena Semplici
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1
Tel
0558347840
Orario di apertura
martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

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