Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Calcolo IUC-IMU-TASI

CalcoloIUC è un servizio offerto da ANUTEL e realizzato da Advanced Systems s.r.l.

Descrizione

L'Art. 1 comma 780 della Legge 160/2019 dispone l'abrogazione a decorre dall'anno 2020 delle disposizioni concernenti l'istituzione e la disciplina dell'imposta comunale unica  (IUC) limitatamente alle disposizioni riguardanti la dsiciplina dell'IMU e della tasi, fermo restando la TARI. Pertanto dall'anno 2020 detta imposta NON E' PIU' DOVUTA.

Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino e il beneficio che lo stesso ne trae. In particolare il suo gettito va a finanziare i costi della manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali, l'arredo urbano, l'illuminazione pubblica e l'attività svolta dalla polizia locale.

La legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per l'anno 2014) prevede che ogni comune italiano interessato debba individuare i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura il tributo sia diretto. Insieme con le aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.

Requisiti del richiedente

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria di cui all’articolo 13, comma 2, del decretolegge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9».

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Tributi
Referente
Martina Fritti, Michela Pianigiani, Sabrina Gramigni
Responsabile
Rag. Sabrina Rossi
Indirizzo
Via del Ponte 7 - Rignano sull'Arno
Tel
0558347869, 0558347874, 0558347826
E-mail
tributi@comunerignano.it
Orario di apertura
Il Martedi e Giovedi dalle ore 8.30 alle 12.30 dalle ore 15.00 alle 18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *