Descrizione

Provvede allo svolgimento delle mansioni di ufficio stampa, coordinamento dei rapporti con gli organi di informazione, redazione dei comunicati stampa, gestione dei contenuti del sito e dei social network.

Informazioni

La funzioni principali dell’ufficio stampa, come elencate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione.

I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

Gli uffici stampa rispondono al compito di fornire informazione e creare una buona immagine per la Pubblica Amministrazione per cui lavorano, in modo che la stampa generalista o di settore parli di loro. Hanno l’ambizioso obiettivo di fare in modo che i giornalisti si occupino del loro Ente in eventi positivi e che altresì si indirizzino a loro come fonti attendibili anche in eventi di crisi invece che rivolgersi ad altri.

L’ufficio stampa interviene sull’informazione diretta al giornalista, e sui suoi modelli di elaborazione dell’informazione attraverso una continuativa opera di promozione della PA: dei suoi successi e delle sue novità.

Il mestiere dell’ufficio stampa è comunicare all’esterno dell’organizzazione, e per farlo bisogna essere credibili perché la perdita di credibilità equivale a un danno difficilmente quantificabile ma di lungo periodo in termini di: passaparola negativi, discredito, inattendibilità e procedimenti disciplinari.
Organizzare un ufficio stampa significa imparare giorno dopo giorno come muoversi, quando osare, come gestire le situazioni, come ottenere i risultati.

Il tutto parte dalla conoscenza dell’amministrazione, l’ufficio stampa infatti è senza dubbio la struttura deputata al rapporto con i media, ma è tanto più utile quanto meglio ha chiara la missione dell’Ente.
Compresa la propria amministrazione, approfondite le aspettative rispetto all’investimento che fa nell’ufficio stampa, vagliata la storia dell’Ente e i progetti futuri l’ufficio stampa è pronto a studiare la strategia per centrare gli obiettivi che hanno reso necessario l’intervento di esperti.

I principali obiettivi dell’ufficio stampa sono in sintesi:

  •     ottenere la maggiore visibilità possibile costante e mirata sui media
  •     certificare ed avvallare la credibilità dei messaggi divulgati dall’Ente
  •     veicolare messaggi complessi per cui la pubblicità è inadeguata
  •     creare un flusso continuo di informazioni
  •     interessare i giornalisti
  •     creare un’immagine positiva dell’ente
  •     prevenire e risolvere situazioni pericolose e dannose per l’Ente (Comunicazione di crisi)
  •     accreditare il proprio Ente come fonte indispensabile su specifiche tematiche

Avvertenze

In caso di patrocinio si ricorda che il Comune di Rignano sull'Arno dà anche la possibilità di usufruire del sito comune.rignano-sullarno.fi.it come ulteriore mezzo di diffusione dell'iniziativa.

A tal proposito occorre inviare una email all'ufficio comunicazione a segreteria.sindaco@comunerignano.it almeno dieci (10) giorni prima dell'evento fornendo il materiale promozionale dell'iniziativa, corredato da testo editabile (formati .doc, .docx, .odt) e immagini (.jpeg, .jpg, .png).

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Stampa
Indirizzo
Piazza della Repubblica 1
Tel
0558347863
E-mail
segreteria.sindaco@comunerignano.it
Orario di apertura
[solo su appuntamento]

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